E’ stato accertato da diversi studi scientifici che siano utili a contrastare obesità, diabete, cancro e ipertensione, osteoporosi, che abbassino il colesterolo e che aiutino a mantenere il cervello giovane.
Recentemente il National Institute of Nutrition di Hyderabad, in India, ha stilato la classifica dei cibi a più alto contenuto di antiossidanti. I risultati dello studio, pubblicato sulla rivista Food Research International, hanno incoronato la guava come il frutto a più ricco di queste sostanze.
Anche detto “mela dei tropici”, questo frutto cresce in diversi Paesi della fascia tropicale, dove è anche reperibile a buon mercato.
Secondo quanto raccolto dai ricercatori in 100gr di polpa di guava ci sarebbero 500mg di antiossidanti, contro i 330mg contenuti nelle prugne, i 135 mg delle mele e nei melograni e i 30mg delle banane.
A parità di peso, questo frutto contiene più di cinque volte la quantità di vitamina C di un’arancia, (210mg/100gr contro 40 mg/100gr). Un frutto di grandezza media, del peso di circa 90gr, fornisce una quantità di vitamina C superiore alla dose giornaliera raccomandata.
La guava può anche essere mangiata cotta, in questo caso perderà circa un quarto delle sue proprietà nutritive, che resteranno comunque molto alte se comparate con quelle degli altri frutti.
Guava
E’ il frutto che contiene più antiossidanti
naturali, oltre ad avere una quantità di vitamina C cinque volte
superiore a quella contenuta nelle arance.
Fonte: Yourself.it
Leggi tutto: http://www.yourself.it/antiossidanti-naturali-guava-frutto-contiene-piu/?cp
Diventa fan: http://www.facebook.com/Yourself.it
Leggi tutto: http://www.yourself.it/antiossidanti-naturali-guava-frutto-contiene-piu/?cp
Diventa fan: http://www.facebook.com/Yourself.it
Nessun commento:
Posta un commento