Sharp, azienda nipponica di elettronica di consumo, è sull’orlo del fallimento.
Nella giornata di ieri l’azienda ha inviato una nota alle autorità di borsa del Nikkei nella quale si spiega che l’azienda nutre al momento forti dubbi circa il fatto che in futuro sarà in grado di rimanere sul mercato. Sharp ha reso noto che le proprie perdite annue si attesteranno sui 450 miliardi di yen (corrispondenti a 4,5 miliardi di euro).
La situazione di Sharp è veramente tragica, dopo l’annuncio a fine settembre del taglio di 11mila posti di lavoro, ossia il 20% del personale. Il piano di ristrutturazione messo in atto dal gruppo per tentare di risollevare le proprie sorti attraverso la concessione di crediti dalle banche per 3,6 miliardi di euro.
E ovviamente arriveranno anche parecchie chiusure di fabbriche di TV Lcd in Messico, Cina e Malesia. Il problema della Sharp dunque appare molto simile a quello vissuto dalla RIM per il settore mobile.
L’azienda non è riuscita negli ultimi anni ad offrire prodotti competitivi, ed inevitabilmente con la concorrenza che invece ha fatto passi da gigante ed investito sull’innovazione, rimandendo al palo.
Fonte: Pianetatech.it
Nessun commento:
Posta un commento