Guadagna soldi ora!

venerdì 16 novembre 2012

Predire il futuro, si può?

Secondo alcuni ricercatori della Northwestern University e della University of California ognuno di noi può leggere il proprio futuro. Ecco perché.

Prevedere il futuro. Se sapessimo cosa sta per accaderci potremmo cambiare il flusso delle cose? Basare le proprie scelte su una predizione potrebbe essere un vantaggio o falserebbe la realtà al punto da rendere falsa la predizione stessa? Esiste un destino per ognuno di noi, un percorso già tracciato che qualunque vecchina all’angolo della strada può leggere sul palmo della nostra mano o nei tarocchi? Sembrano le domande perfette per una serata tra amici trascorsa a parlare di niente o per una sceneggiatura di un kolossal di Hollywood e invece è, più o meno, la materia oggetto di studio di un gruppo di ricercatori.

Alcuni studiosi della Northwestern University e della University of California stanno infatti lavorando sull’attendibilità scientifica di quella che è comunemente chiamata “veggenza” e hanno effettivamente scoperto che negli esseri umani è insita la capacità di prevedere il futuro anche senza l’aiuto della celeberrima sfera di cristallo.

Stando alla loro indagine, del tutto scientifica, i soggetti da loro studiati in laboratorio si sono dimostrati in grado di dare vita ad un’ “attività anticipatoria anomala” in quanto, se sottoposti a particolari stimoli “imprevedibili”, hanno prodotto un’attività biologica post-stimolazione che conteneva in sé lo stimolo stesso (che, però, in teoria avrebbe dovuto essere segreto perché imprevedibile) ed era quindi già indirizzata.

producono una diversa attività biologica post-stimolazione. La cosa curiosa è che l'attività in questione precedeva lo stimolo stesso ed era già indirizzata. “Le reazioni anticipatorie alle quali si riferisce la ricerca, situata chiaramente in laboratorio, sono molto deboli- ha dichiarato lo psicologo Patrizio Tressoldi che ha preso parte alla ricerca- ma uno degli aspetti più interessanti è dato dal fatto che questi segnali sono amplificabili attraverso semplici algoritmi, il che darebbe al soggetto la consapevolezza dell’evento imminente e la possibilità di agire come crede”. Diventeremo a breve tutti veggenti?

Fonte: Donna.libero.it

Nessun commento:

Qual'è la vera causa della crisi secondo voi?

My Traffic Value